RENÉ ROUSSILLON DIALOGA CON ANNA FERRUTA
14 Maggio 2022
Introduce e coordina: Cristina Riva Crugnola
Intervengono: René Roussillon – Anna Ferruta – Sara Boffito
Dal magistrale Tre saggi sulla teoria sessuale di Freud del 1905, la sessualità ha occupato un posto centrale
nella teoria psicoanalitica. A fronte delle profonde trasformazioni che hanno interessato la società,
modificando il modo di rappresentarsi e al contempo di vivere la sessualità (ad es. il femminile, le differenze di genere, etc.), quale riflessione è emersa nella teoria e nella clinica psicoanalitica contemporanea rivolta a adulti, bambini e adolescenti? Quale posto è riservato alla sessualità infantile in un modello intersoggettivo dello sviluppo? Il seminario considererà questi temi, evidenziando gli aspetti relazionali e corporei della sessualità, radicati nella primaria ricerca di con-tatto con l’”altro” e di esplorazione di sé presente già nella vita fetale e nei primi mesi di quella postnatale, esplorandone anche le manifestazioni narcisistiche e perverse. Affronterà inoltre il tema della sessualità femminile, per Freud un continente oscuro ed enigmatico: come è stata indagata dalla psicoanalisi recente, come sono stati analizzati gli aspetti poco riconosciuti e rispecchiati e frequentemente attaccati della creatività/generatività femminile vs quella maschile?
Convegno ECM su piattaforma ZOOM
I posti disponibili in gratuità per i Soci del Centro Milanese di Psicoanalisi sono esauriti. E’ possibile scrivere alla segreteria del Centro per chiedere di essere inseriti in lista di attesa.
14 Maggio 2022
Convegno FAD ECM su piattaforma ZOOM
Soci e Candidati del Centro Milanese di Psicoanalisi: gratuito (70 posti disponibili)
Esterni: €60,00
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato mediante bonifico o paypal/carta di credito.
Per i pagamenti con bonifico:
Intestatario| Matrix Onlus S.c.s.
IBAN| IT 72 S 05018 02800 0000 11085867
Causale pagamento “CMP 14 Maggio + Nome e Cognome”
Le modalità di pagamento vengono comunque visualizzate al termine della compilazione del modulo di iscrizione.
A partire dal 12.05.2022, agli iscritti verranno inviati per email il link ZOOM per partecipare e le indicazioni per accedere alla piattaforma www.matrixecmfad.it dove svolgere i questionari ECM.
Il convegno rilascia 6 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario online. Il questionario finale sarà disponibile su www.matrixecmfad.it, a partire dalle ore 13:00 del 14.05.2022 e dovrà essere svolto entro i successivi 3 giorni, ovvero entro le ore 13:00 del 17.05.2022 Il partecipante avrà a disposizione un massimo di 5 tentativi di compilazione.
N. verde (gratuito) 800190542
email: formazione@coopmatrix.it
Convegno FAD ECM