Gli aspetti relazionali nel lavoro con la disabilità intellettiva costituiscono le fondamenta per l’intervento nei diversi contesti educativi. Considerare che cosa accade all’interno di una relazione tra utente e operatore è il primo passo per costruire un intervento educativo calato sui bisogni di ciascuno che in chiave costruttivista ermeneutica sono considerati anch’essi come aspetti emergenti dal contesto relazionale. La relazione in ottica costruttivista narrativo-ermeneutica viene vista quindi come un processo in cui più mondi si incontrano e generano nelle loro prassi, bisogni, esperienze consapevolezze, vincoli e possibilità; appare pertanto necessario comprenderne i diversi significati che si definiscono dalle diverse prospettive per costruire nuovi percorsi educativi e riabilitativi. Le persone pertanto non sono considerate alla luce dei loro problemi, diagnosi o di un insieme di fattori concorrenti che la riducono alle sue componenti biologiche, genetiche, psicologiche, sociali, o ambientali.Questa visione restituisce un valore alla persona in quanto tale, dando dignità e valore costitutivo (chi sono io, chi sono gli altri e qual è il mio mondo) al proprio modo di vedere il mondo. che è possibile far emergere nel contesto di una Relazione.
FACULTY
Dott. Alessandro Piattoli, Dott.ssa Sara Raschillà
9 Novembre 2024 | 10:00-19:00
Corso in presenza presso SE S.r.l.
Via Spartaco Lavagnini 13, Firenze
8 ore
€140,00 (la quota comprende iscrizione al corso, attestato di partecipazione, attestato ECM)
Il corso rilascia 12,8 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario.
Corso RES ECM