I disturbi psichiatrici soprattutto i disturbi dell’umore sono patologie ad andamento cronico e ricorrente con grave compromissione della qualità della vita, dei livelli di funzionamento sociale, familiare e lavorativo e un incremento del rischio di mortalità anche dovuta ad un alto rischio suicidario. L’identificazione di marker predittivi e perpetuanti i disturbi psichiatrici diventa dunque di fondamentale importanza per prevenire e curare meglio i disturbi psichiatrici in particolar modo i disturbi dell’umore. A questo proposito negli ultimi anni è emerso il ruolo sempre più importante dei disturbi del ritmo circadiano, tra i quali quello del ritmo/sonno veglia, come alterazioni che influenzano negativamente la traiettoria del disturbo psichiatrico e soprattutto dei disturbi dell’umore. Diventa quindi importante nella pratica clinica saper valutare e trattare i disturbi del ritmo circadiano nei pazienti con disturbi psichiatrici in particolare con disturbi depressivi e bipolare.
SCARICA IL MATERIALE SCIENTIFICO
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi della conoscenza dei rapporti tra disturbi psichiatrici e disturbi del ritmo circadiano in particolar modo disturbi del ritmo sonno/veglia, della modalità di valutazione e inquadramento diagnostico dei disturbi del ritmo circadiano nella pratica clinica e dei suoi approcci terapeutici.
FACULTY
prof. Francesco Benedetti, dott.ssa Danila Caruso, dott.ssa Giada Cipollone, prof. Philip Gehrman, dott.ssa Isabella Masci, dott. Umberto Moretto, dott.ssa Martina Novi, dott.ssa Laura Palagini, dott. Luigi Paolilli, dott. Beniamino Tripodi
25,6
25
16 ore
29-30 ottobre 2018
Medici (tutte le specializzazioni), Psicologi e Psicoterapeuti
250,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Spazi Sangalli, Piazza San Firenze 3, Firenze
Spazi Sangalli, Piazza San Firenze 3, Firenze
ECM