Evidenze scientifiche hanno rilevato che un sonno disturbato o di scarsa qualità ha effetti negativi sull’umore e sull’ansia (es. maggiore probabilità di sviluppare disturbi depressivi o d’ansia o disturbi psichici in generale), sulla salute in generale (aumenta il rischio di sviluppare ipertensione, altre patologie cardiovascolari, neurodegenerative, neurologiche, metaboliche come diabete e obesità, immunologiche) e sulle performance lavorative e scolastiche in generale (incrementando per esempio il numero di incidenti in ambito lavorativo e riducendo le capacità di prestazionali in ambito lavorativo e scolastico). Inoltre l’insonnia L’insonnia è sempre più frequente nella società moderna interessando più di un terzo della popolazione generale. è associata ad un incremento degli incidenti stradali e rappresenta un vero e proprio problema in ambito sociale ed economico per i sistemi sanitari. Nonostante la terapia cognitivo comportamentale sia considerata a livello internazionale l’approccio terapeutico di prima scelta per il trattamento dell’insonnia poiché molto efficace, questo stranamente è poco diffuso in Italia. L’obiettivo del corso sarà quindi quello di fornire le basi per l’applicazione dell’approccio nella pratica clinica del paziente insonne e del paziente con disturbi psichiatrici o medici che presenti insonnia.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze utili al lavoro sulla regolazione del ritmo sonno veglia e alle applicazioni delle tecniche maggiormente utilizzate per effettuare il trattamento cognitivo comportamentale dell’insonnia. Il corso comprende sezioni specifiche per il trattamento dell’insonnia nelle vaire età della vita e associata anche a particolari condizioni come i disturbi psichiatrici o somatici o alla gravidanza.
FACULTY
prof. Mauro Mauri, prof. Philip Gehrman, dott.ssa Cinzia Castronovo, dott.ssa Laura Palagini.
21
25
14 ore
13 - 14 ottobre 2015
medici, psichiatri, psicologi e medici in formazione
300,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, cocktail di benvenuto, tutor di madrelingua inglese, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Scuola Medica Università degli Studi di Pisa, aula Andrea Vesalio Istituto di Anatomia - via Roma 56 Pisa
Scuola Medica Istituto di Anatomia, via roma 67 Pisa
Royal Victoria*** Lungarno Pacinotti 12 Pisa tel. 050 940111
ECM