Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è un malattia del pensiero e del comportamento notevolmente diffusa (1-3%della popolazione), in cui spesso l’esordio è in età scolare o adolescenziale. E’ una patologia complessa caratterizzata da una sintomatologia variabile che condiziona il benessere cognitivo, comportamentale, psicosociale, scolastico e lavorativo dell’individuo dall’infanzia all’età adulta. Il disturbo è di difficile inquadramento diagnostico e alcuni studi mostrano che possono essere necessari in media dai 14 ai 17 anni prima che le persone che soffrono di DOC ricevano la giusta diagnosi. Molti dei sintomi con cui si manifesta il Disturbo Ossessivo Compulsivo possono essere facilmente riconducibili ad altri tipi di disturbi neuropsichiatrici per cui spesso la scelta di un trattamento adeguato diventa difficile. Una scarsa risposta ai trattamenti infatti non è un fenomeno raro e i dati disponibili indicano come solo il 40-50% dei pazienti risponda al trattamento psicoterapico o alla monoterapia con la remissione sintomatologica. Le strategie di potenziamento spaziano dalla combinazione di farmaci sia ad azione antidepressiva che antipsicotica che alla psicoterapia. Nonostante che il DOC sia quindi un disturbo molto diffuso e frequente sia la resistenza al trattamento, negli ultimi anni si è avuto uno scarso interesse della comunità scientifica a riguardo.
SCARICA IL MATERIALE SCIENTIFICO
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di rifocalizzare l’attenzione su un disturbo che a tutt’oggi costituisce un sfida terapeutica puntando l’attenzione sull’inquadramento clinico-diagnostico e sui “confini –non confini-diagnostici” con altri disturbi psichici come le psicosi, il discontrollo degli impulsi, i disturbi della condotta alimentare nelle varie fasi della vita, dall’adolescenza all’età adulta. Di conseguenza rivalutando l’aspetto diagnostico si discuterà dello stato dell’arte dei trattamenti e delle nuove possibili prospettive terapeutiche.
FACULTY
Dott.ssa Antonella Benvenuti, Dott.ssa Olivia Bacci, Dott. Biagio Cotugno, Dott.ssa Cecilia Mainardi, Dott.ssa Donatella Marazziti, Prof. Mauro Mauri, Dott. Mario Miniati, Dott. Bruno Pacciardi, Dott.ssa Eleonora Petri, Dott.ssa Chiara Pfanner, Dott. Silvio Presta.
10
25
7 ore
5 maggio 2017
psicologi, psicoterapeuti, medici in formazione, psichiatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, infermieri
100,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, kit evento, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Sala Meeting, Tenuta del Parco di San Rossore, Via Sterpaia 16
LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE
ECM