In questo breve corso verranno discussi i principi che ispirano le principali norme che stanno alla base della pratica terapeutica nel campo della salute mentale nell’intento di rendere sufficientemente autonomo il terapeuta a fronte dei più comuni quesiti deontologici e medico-legali posti dalla pratica clinica.
Verranno quindi affrontati i temi del consenso informato, del contratto terapeutico e dell’obbligo di continuità terapeutica, dei criteri di compilazione della cartella clinica, della riservatezza in ambito terapeutico, della gestione del TSO e dell’ASO, della contenzione, dell’utilizzo dei farmaci off label, del rapporto con il minore, del rischio suicidario.
Responsabile scientifico e Docente: Prof. Marco Marchetti, Psichiatra e Psicoanalista SPI-IPA, Associato CdPR. Già Ordinario di Medicina Legale e Psicopatologia forense. Il Prof. Marchetti ha fatto parte dei comitati di Bioetica di tutti gli Atenei ove ha insegnato.
12 giugno
dalle 18:30 alle 21:00
ONLINE: Meeting su piattaforma ZOOM
Medici con Specializzazione in Medicina Legale, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia
Psicologi e Psicoterapeuti
€15,00
FAD