Il criterio che ha guidato nella scelta di combinare le metodiche formative dei Gruppi Balint (GB) e della Autodistensione Guidata (AG) è quello di permettere che l’esperienza della relazione con il paziente, propria dei GB, possa integrarsi con l’esperienza vissuta della corporeità che il medico, lo psicologo e gli altri operatori sanitari che compongono il gruppo dei partecipanti, sperimentano attraverso l’AG. Come il caso portato nel GB è offerto essenzialmente attraverso il codice verbale, i vissuti dell’AG parlano principalmente “le parole del corpo vissuto”, del corpo immaginato, capace di raccogliere nel proprio involucro l’intera esperienza della vita. Inoltre se l’AG è una metodica auto centrata sul singolo partecipante, in prima persona e potremmo dire per se stesso, il Gruppo Balint riconduce questo apprendimento di sé alla relazione con il paziente ed alle sue vicissitudini.
L’obiettivo generale del corso è quello di riconoscere come la personalità del professionista sanitario, soprattutto nelle sue componenti emotive, sia direttamente coinvolta nei processi relazionali con i pazienti, con le loro famiglie e con gli ambienti della loro vita.
FACULTY
Pietro Mario Martellucci – psicologo, psicoterapeuta, conduttore Gruppi Balint e Gruppi di Autodistensione Guidata, Siena
Loretta Polenzani – medico Medicina Generale, psicoterapeuta, Coordinatore Corso Formazione Specifica in MG – Firenze, conduttore Gruppi Balint, Prato
Antonio Suman – psichiatra, psicoterapeuta psicoanalitico, conduttore Gruppi Balint, Firenze
Alberto Cossidente psichiatra, psicoterapeuta Università di Firenze, Firenze
Allaman Allamani – psichiatra psicoterapeuta, Firenze
28,8 per l'annualità 2019 e 19,2 per l'annualità 2020
25
30 ore
9 novembre, 23 novembre, 14 dicembre 2019, 11 gennaio 2020, 1 febbraio 2020
Psicologi e Psicoterapeuti, Medici, Infermieri.
La quota di iscrizione è di €540,00 (la quota comprende iscrizione al corso, attestato di partecipazione, attestato ECM)
Centro Studi Ricerca e Formazione della CISL, Via della Piazzuola 71, Firenze
ECM