28 Febbraio, 1 e 15 Marzo 2025
Nei primi sei mesi di vita, il latte materno dovrebbe essere la fonte esclusiva di nutrizione. L’ allattamento rappresenta il modo normale di alimentare il bambino: è una pratica che si basa su riflessi innati del neonato/lattante e sulle abilità materne. L’ allattamento è direttamente correlato alle funzioni di suzione e deglutizione, che sono coordinate con la respirazione. Fondamentali sono i movimenti della lingua perché fornisce il sigillo anteriore aderendo a mo’ di coppa al capezzolo e quello posteriore, aderendo al palato molle e al faringe.
Pertanto, qualsiasi restrizione alla libertà di movimento della lingua può portare a problemi funzionali, rendendo così difficile l’allattamento. Il frenulo linguale alterato o anchiloglossia, è un’anomalia congenita in cui una piccola porzione di tessuto, che avrebbe dovuto subire apoptosi durante lo sviluppo embrionale, rimane a livello della superficie sublinguale.
La mancanza di criteri standardizzati per la diagnosi e classificazione del frenulo linguale tra i vari professionisti è uno dei principali punti di controversia anche a livello della letteratura.
Responsabile Scientifico: Maria Enrica Bettinelli
Docenti: Maria Enrica Bettinelli pediatra, neonatologa, IBCLC, operatore di salute mentale esperto in psicologia, psicopatologia e psichiatria perinatale, Sara Ciavarella osteopata, Martina Faggiani osteopata, Marica Gentili logopedista, deglutoluga, Federica Grassi ostetrica, Beatrice Grisi osteopata, Gabriella Mantini, ORL pediatrico, Luca Ogliari osteopata, Enza Priolo logopedista, deglutologa, mamma peer, Elena Uga pediatra, IBCLC
28 Febbraio, 1 e 15 Marzo 2025 dalle 09:00 alle 17:30
c/o Spazio PIN, Viale Sondrio 5, Milano
max. 25 partecipanti Medici con Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia, Neuropsichiatria Infantile, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Psicoterapia, Educatori Professionali, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Logopedisti, Odontoiatri, Osteopati, Ostetriche/i, IBCLC
Medici €400,00
Altre Professioni €380,00
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato mediante bonifico o carta di credito/paypal.
Per i pagamenti con bonifico:
Intestatario| Matrix Onlus S.c.s.
IBAN| IT 72 S 05018 02800 0000 11085867
Causale pagamento “Frenulo+ Nome e Cognome”
Le modalità di pagamento vengono comunque visualizzate al termine della compilazione del modulo di iscrizione.
Il corso rilascia 33,4 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento.
Per Assistenza in fase di iscrizione:
N. verde (gratuito) 800190542
email: formazione@coopmatrix.it
Corso RES ECM