Il disturbo bipolare interessa 1- 2,4 % della popolazione generale e tuttavia si tratta di un disturbo molto eterogeneo che si può manifestare con intensità molto diverse nell’ambito di un ampio spettro sintomatologico. Il rischio suicidario è più alto che nelle altre patologie psichiatriche e dell’umore, così come è più frequente l’uso e l’abuso abuso di alcol e sostante psicoattive aggravandone significativamente l’andamento. Il disturbo ha un impatto considerevole sulla qualità della vita, rendimento scolastico, lavorativo e familiare dei soggetti considerando l’intero arco della vita. Così tanto da essere più consistente di altre patologie come per esempio alcune forme neoplastiche o di disturbi neurologici come l’epilessia e la malattia di Alzheimer, in primo luogo a causa della sua insorgenza precoce e per il suo andamento cronico. Il disturbo bipolare è una delle principali cause di disabilità nel mondo nella fascia di età 15-44 anni.
Oltre a ciò studi recenti dimostrano che nella maggior parte dei casi il paziente con disturbo bipolare non riceve i trattamenti adeguati e tuttavia due terzi dei soggetti può presentare una sintomatologia residua e almeno il 40% presenta una ricaduta nei successivi 2 anni dall’esordio. Ne consegue che il corretto inquadramento diagnostico anche nelle fasi precoci, la valutazione degli aspetti temperamentali e delle comorbidità si rende fondamentale per l’andamento della patologia dello spettro bipolare. In seguito quindi a una valutazione “multimodale” del paziente bipolare appare di fondamentale importanza impostare un strategia terapeutica adeguata, integrando dove possibile, gli approcci terapeutici a disposizione.
SCARICA IL MATERIALE SCIENTIFICO
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di procedere con un aggiornamento su quelli che sono i modi e i metodi di valutazione e di inquadramento diagnostico del paziente con un disturbo dello spettro bipolare e di discutere le implicazioni terapeutiche: dalla medicina di precisione ai nuovi modelli di trattamento.
FACULTY
Dott.ssa Olivia Bacci, Dott.ssa Antonella Benvenuti, Dott. Corrado Cerliani, Dott. Pietro De Rossi, Prof. Mauro Mauri, Dott. Pier Paolo Medda, Dott. Mario Miniati, Dott.ssa Laura Palagini, Dott. Alessandro Pallucchini, Prof. Giulio Perugi, Dott.ssa Eleonora Petri, Dott. Giuseppe Quaranta.
10
25
7 ore
20 giugno 2017
psicologi, psicoterapeuti, medici in formazione, psichiatri, neurologi, neuropsichiatri infaantili
100,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, kit evento, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Aula Savi, Orto Botanico, via Porta Buozzi 3
EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI
ECM