Il percorso incompleto di riconoscimento nella forma della fusione.

13 Maggio 2023 | 10:00-19:00

Dal 2015 G. Chiari ha proposto una rilettura clinica delle traiettorie di sviluppo delle persone attraverso i Percorsi di Riconoscimento Incompleto.

Il Riconoscimento Completo può essere descritto come una esperienza di mutualità nelle relazioni precoci, intesa come “la possibilità di riconoscersi come dipendenti l’uno dall’altro e, allo stesso tempo, pienamente distinti e individualizzati”. Le esperienze di riconoscimento incompleto si costruiscono nelle direzioni del mis-riconoscimento: il polo della fusione e quello dell’auto-affermazione nella solitudine.

La proposta di G. Chiari si articola in tre ipotesi distinte ma legate da aree di continuità: i percorsi di riconoscimento incompleto nelle forme della fusione, del disprezzo, e della negligenza.

Il corso ha come finalità quella di approfondire l’uso clinico dei percorsi di riconoscimento incompleto, attraverso la supervisione di gruppo e l’analisi di esempi clinici presentati dai corsisti, e le implicazioni di tale ipotesi di costruzioni professionale nelle scelte di conduzione del percorso terapeutico.

FACULTY

Prof. Gabriele Chiari


Il corso in presenza rilascia 12,8 crediti formativi ECM
Il corso in remoto (FAD Sincrona) rilascia 9 crediti formativi ECM

Corso ECM in presenza a Firenze e in FAD Sincrona su piattaforma ZOOM