L’agitazione psicomotoria è un fenomeno trasversale e diffuso, che rende necessario un pronto intervento medico per garantire la sicurezza e la salute del paziente. Idealmente il trattamento dell’agitazione psicomotoria dovrebbe essere strettamente legato al riconoscimento e all’adeguata gestione della condizione patologica alla base del quadro comportamentale acuto. In realtà la letteratura specialistica sull’argomento è spesso carente, non conclusiva e a volte contraddittoria. Pertanto l’obiettivo del corso è di discutere con i clinici, che a vari livelli e in differenti contesti specialistici si trovano a confrontarsi con episodi di agitazione psicomotoria, le conoscenze necessarie per diagnosticare e trattare gli stati di agitazione psicomotoria che più comunemente si presentano nella pratica medica. Il corso è rivolto a specialisti in psichiatria, neurologia, geriatria, medicina e chirurgia d’urgenza, agli infermieri ed ai medici di medicina generale. Il criterio guida alla base del progetto è l’interesse per la sicurezza del paziente, senza tuttavia prescindere dall’efficacia degli approcci. Il focus degli argomenti sarà il rapporto tra sicurezza e efficacia delle possibili opzioni farmacologiche tra cui il terapeuta si trova a dover scegliere quando è impegnato nel trattamento del paziente affetto da agitazione psicomotoria. Contestualmente saranno richiamate nozioni di clinica, psicopatologia e farmacologia clinica. In modo particolare saranno affrontate le tematiche riguardanti alcune delle categorie di pazienti considerati più a rischio dal punto di vista medico generale, le cosiddette “popolazione speciali” dagli adolescenti agli anziani, ai pazienti con comorbidità medico-neurologica. Il corso sarà caratterizzato anche dalla discussione di casi clinici esemplificativi.
SCARICA IL MATERIALE SCIENTIFICO
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per diagnosticare e trattare gli stati di agitazione psicomotoria che più comunemente si presentano nella pratica medica.
FACULTY
Dott.ssa Antonella Benvenuti, Dott. Biagio Cotugno, Prof. Andrea Fagiolini, Dott.ssa Cecilia Mainardi, Prof. Mauro Mauri, Dott. Mario Miniati, Dott. Bruno Pacciardi, Dott.ssa Laura Palagini, Prof. Giulio Perugi, Dott.ssa Chiara Pfanner.
10
25
7 ore
26 aprile 2017
psicologi, psicoterapeuti, medici di medicina generale e continuità assistenziale, medici in formazione, psichiatri, neurologi, geriatri, infermieri
100,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, kit evento, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Sala Lungarno, Royal Victoria Hotel, Lungarno Pacinotti 12
DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
ECM