Il Riconoscimento Completo può essere descritto come una esperienza di mutualità nelle relazioni precoci, intesa come “la possibilità di riconoscersi come dipendenti l’uno dall’altro e, allo stesso tempo, pienamente distinti e individualizzati”. Dal 2015 G. Chiari ha proposto una rilettura clinica delle traiettorie di sviluppo delle persone attraverso i Percorsi di Riconoscimento Incompleto articolata in tre ipotesi legate tra loro da aree di continuità: i percorsi di riconoscimento incompleto nelle forme della fusione, del disprezzo, e della negligenza. Le esperienze di riconoscimento incompleto si costruiscono nelle direzioni del mis-riconoscimento: il polo della fusione e quello dell’auto-affermazione nella solitudine.
In questo corso Mara Ognibeni approfondisce l’uso clinico dei percorsi di riconoscimento incompleto anche attraverso la supervisione di gruppo e l’analisi di esempi clinici presentati dai corsisti.
FACULTY
dott.ssa Mara Ognibeni, Psicologa e Psicoterapeuta, Didatta dell’AIPPC e della SITCC, lavora come Didatta Scuola di Specializzazione CESIPc
19 Novembre 2022 | 10:00-19:00
Corso in presenza presso SE S.r.l.
Via Spartaco Lavagnini 13, Firenze
Corso in remoto su piattaforma ZOOM
8 ore
€180,00 (la quota comprende iscrizione al corso, attestato di partecipazione, attestato ECM)
Il corso rilascia 12,8 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario.
Per i partecipanti in remoto, il questionario finale sarà disponibile su www.matrixecmfad.it, a partire dalle ore 19:00 del 19.11.2022 e dovrà essere svolto entro i successivi 3 giorni, ovvero entro le ore 19:00 del 22.11.2022. Il partecipante avrà a disposizione un unico tentativo di compilazione.
A partire dal 17.11.2022, agli iscritti che prescelgano la modalità in remoto verranno inviati per email il link ZOOM per partecipare e le indicazioni per accedere alla piattaforma www.matrixecmfad.it dove svolgere i questionari ECM.
Corso RES e FAD ECM