2 Aprile 2022
Introduce e coordina: Cristina Riva Crugnola
Intervengono: Luca Bruno – Alessandra Lemma – Aristide Tronconi – Laura Balottin – Simonetta Bonfiglio
Se Freud (1905) considerava “continente oscuro” la sessualità femminile, oggi sono le diversificate espressioni delle identità legate al genere e alla sessualità a costituire regioni della mente poco esplorate.
Tra i molteplici cambiamenti che ci riserva la clinica nell’attualità, appare indispensabile dunque includere una prospettiva di genere nel campo psicoanalitico, per comprendere i percorsi e gli scenari identitari legati ad una sempre più complessa articolazione tra differenze sessuali e di genere. Quale declinazione clinica adottare a questo riguardo a fronte di condizioni intrapsichiche ed interpersonali variegate con pazienti adolescenti e adulti? Come integrare la prospettiva psicoanalitica con quella bioetica per lavorare analiticamente con pazienti, giovani e adulti, la cui identità è transgender? Importante a questo riguardo considerare le difficoltà che il clinico incontra sul piano della teoria e dei propri vissuti emotivi profondi nella relazione con le diverse identità sessuali, di orientamento sessuali e di varianza di genere che i pazienti ci propongono.
Convegno ECM su piattaforma ZOOM
Per informazioni rivolgersi a formazione@coopmatrix.it
2 Aprile 2022
Convegno FAD ECM su piattaforma ZOOM
Soci e Candidati del Centro Milanese di Psicoanalisi: gratuito (50 posti disponibili)
Esterni: €60,00
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato mediante bonifico o paypal/carta di credito.
Per i pagamenti con bonifico:
Intestatario| Matrix Onlus S.c.s.
IBAN| IT 72 S 05018 02800 0000 11085867
Causale pagamento “CMP 2 Aprile + Nome e Cognome”
Le modalità di pagamento vengono comunque visualizzate al termine della compilazione del modulo di iscrizione.
A partire dal 31.03.2022, agli iscritti verranno inviati per email il link ZOOM per partecipare e le indicazioni per accedere alla piattaforma www.matrixecmfad.it dove svolgere i questionari ECM.
Il convegno rilascia 6 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario online. Il questionario finale sarà disponibile su www.matrixecmfad.it, a partire dalle ore 13:00 del 02.04.2022 e dovrà essere svolto entro i successivi 3 giorni, ovvero entro le ore 13:00 del 05.04.2022 Il partecipante avrà a disposizione un massimo di 5 tentativi di compilazione.
N. verde (gratuito) 800190542
email: formazione@coopmatrix.it
Convegno FAD ECM