9 novembre 2024
Interverranno: Francesco Barale, Paolo Chiari, Giuseppe Di Chiara, Valentino Ferro, Anna Ferruta, Giuseppe Fiorentini, Vittorio Gallese, Giuseppe Moccia, Cristina Riva Crugnola
Trentadue anni fa usciva il volume L’esperienza condivisa. Saggi sulla relazione psicoanalitica a cura di Luciana Nissim Momigliano e Andreina Robutti, un volume a più voci che testimoniava un modo innovativo di concepire la psicoanalisi fondandola sulla “relazione tra due menti” e sul dialogo analitico inteso come incontro creativo e soggettivante. Quali sono nel panorama psicoanalitico contemporaneo gli sviluppi, le linee di tendenza, ancora, le questioni aperte in merito? Quale il contributo delle neuroscienze e della ricerca infantile?
A queste domande proveranno a rispondere psicoanalisti e neuroscienziati: approfondendo le dimensioni esperienziali e trasformative del dialogo analitico considerato nelle sue dimensioni affettive inconsce, espresse spesso in modalità preverbali non simbolizzate; mettendo in luce la specificità dell’azione terapeutica psicoanalitica rivolta a nuove popolazioni cliniche e a richieste di aiuto diversificate; considerando infine la peculiarità dell’incontro analitico tra responsiveness dell’analista e richiesta di appropriazione soggettiva delle proprie esperienze da parte del paziente.
Convegno ECM in presenza e su piattaforma ZOOM
9 novembre 2024
Convegno in presenza presso Sala FAST, Piazzale Morandi 2, MILANO
Convegno in remoto su piattaforma ZOOM
Professionisti: €100,00
Studenti, Specializzandi e Candidati SPI*: €60,00
* Si prega di inviare l'attestazione di studente o specializzando all'indirizzo formazione@coopmatrix.it
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato mediante bonifico o carta di credito/paypal.
Per i pagamenti con bonifico:
Intestatario| Matrix Onlus S.c.s.
IBAN| IT 72 S 05018 02800 0000 11085867
Causale pagamento “CMP 09/11 + Nome e Cognome”
Le modalità di pagamento vengono comunque visualizzate al termine della compilazione del modulo di iscrizione.
A partire dal 07.11.2024, agli iscritti che prescelgano la modalità in remoto verranno inviati per email il link ZOOM per partecipare e le indicazioni per accedere alla piattaforma www.matrixecmfad.it dove svolgere i questionari ECM.
Il convegno in presenza rilascia 7 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario.
Il convegno in remoto (FAD Sincrona) rilascia 9 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento, accertato mediante questionario online.
Per i partecipanti in remoto, il questionario finale sarà disponibile su www.matrixecmfad.it, a partire dalle ore 17:30 del 09.11.2024 e dovrà essere svolto entro i successivi 3 giorni, ovvero entro le ore 17:30 del 12.11.2024 Il partecipante avrà a disposizione un massimo di 5 tentativi di compilazione.
N. verde (gratuito) 800190542
email: formazione@coopmatrix.it
Convegno RES e FAD ECM