Secondo il paradigma psicosomatico, in una relazione di cura è fondamentale considerare gli aspetti clinici, gli aspetti emotivi e i bisogni sia del malato sia del curante, in vista del la diagnosi globale, bio psicosociale. Le narrazioni di malattia diventano un valido strumento per conoscere la percezione della sofferenza e del bisogno dei malati e delle difficoltà di quanti si prendono cura di loro. Le metodologie dei Gruppi Balint e della Medicina Narrativa favoriscono la riflessione dei curanti sul proprio operare, l’ istaurarsi di una buona relazione terapeutica e migliorano la qualità della vita di pazienti e familiari.
FACULTY
Pietro Mario Martellucci – Psicologo, Psicoterapeuta, Conduttore Gruppi Balint e Gruppi di Autodistensione Guidata, Siena
Antonio Suman – Psichiatra, Psicoterapeuta psicoanalitico, Conduttore Gruppi Balint, Firenze
Grazia Chiarini – Endocrinologa, Fitoterapeuta, Conduttrice Gruppi Balint, Master in Medicina Narrativa (ISTUD), S. Croce S/Arno (Pisa)
Silvia Grassi – Pediatra, Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA-P, Conduttrice Gruppi Balint, Pontedera (Pisa)
Maria Pia Urbani – Anestesista, Agopuntrice, Fitoterapeuta, Conduttrice Gruppi Medicina Narrativa, Conduttrice Gruppi Balint, Altopascio (Lucca)
16 crediti ECM per ogni Modulo
18
10 ore per ogni Modulo
29 febbraio/1 marzo, 28-29 marzo, 16-17 maggio 2020
Psicologi e Psicoterapeuti, Medici, Infermieri.
La quota di iscrizione è di €180,00 per ogni modulo (la quota comprende iscrizione al corso, attestato di partecipazione, attestato ECM)
Centro Studi Ricerca e Formazione della CISL, Via della Piazzuola 71, Firenze
ECM