15:10 -16:05 Jeanne Magagna | The Rhythms of Reciprocity
16:05 – 16:20 Coffe Break
16:20 – 18:20 Mark Solms | The basic emotional needs of the human infant and child
18:20 – 19:00 Discussione con il pubblico
Le relazioni saranno esposte in inglese, una versione tradotta dei lavori sarà proiettata sullo schermo, sarà presente un interprete per la discussione finale.
Jeanne Magagna| Phd. è una psicoterapeuta della Tavistock Clinic specializzata in bambini, adulti e famiglie. In passato è stata responsabile dei servizi di psicoterapia del Great Ormond Street Hospital di Londra. Attualmente insegna al Centro Studi Martha Harris di Firenze e lavora a livello internazionale. Il suo progetto attuale consiste nell’introdurre i gruppi all’osservazione video di un neonato con la famiglia come misura preventiva per la salute, aiutando i giovani e i genitori a rendersi conto che il neonato ha una mente. Tra le sue pubblicazioni figurano: Intimate Transformations: Babies with their Families (2005) Routledge, Being Present for Your Nursery Age Child (2014) Routledge, The Silent Child: Communication without Words (2012) and she has also written A Psychotherapeutic Understanding of Children and Young People with Eating Disorders (2021) Routledge.
Mark Solms | è psicoanalista e neuropsicologo. È professore di neuropsicologia presso l’Università di Città del Capo (Sudafrica), docente onorario di neurochirurgia presso la St Bartholomew’s and Royal London School of Medicine, direttore dell’Arnold Pfeffer Center for Neuropsychoanalysis presso la New York Psychoanalytic Society and Institute e presidente del Research Committee dell’International Psychoanalytical Association. È presidente dell’Associazione Psicoanalitica Sudafricana, membro associato della Società Psicoanalitica Britannica, membro onorario della Società Psicoanalitica di New York e membro dell’Associazione Sudafricana di Neuropsicologia Clinica e della Società Neuropsicologica Britannica. È membro dell’Accademia delle Scienze del Sudafrica e membro onorario dell’American College of Psychoanalysts e dell’American College of Psychiatrists. Ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui il Sigourney Award. È autore di numerosi capitoli, articoli e libri, tra i quali The Neuropsychology of Dreams (1997), The Brain and the Inner World (2002) Routledge, The feeling Brain (2015) Routledge, e ha fondato la rivista Neuropsychoanalysis. Nel suo ultimo libro The Hidden Spring affronta un viaggio straordinario alla scoperta della coscienza degli albori della neuropsicologia e della psicoanalisi fino all’avanguardia delle neuroscienze contemporanee.