I disturbi del sonno sono ormai sempre più frequente nella società moderna interessando più di un terzo della popolazione generale. In modo particolare i disturbi del sonno iniziano ad essere sempre più frequenti nei bambini e soprattutto negli adolescenti, colpendo in modo spiccato anche la popolazione anziana. Da molti anni sappiamo che un sonno disturbato o di scarsa qualità ha effetti negativi sull’umore e sull’ansia aumentando il rischio di sviluppare disturbi depressivi o d’ansia. Sia l’insonnia che altri disturbi del sonno aumentano il rischio di sviluppare alcune patologie come l’ipertensione, altre patologie cardiovascolari, neuro-degenerative, neurologiche, metaboliche come diabete e l’obesità o immunologiche/reumatologiche. I disturbi del sonno inoltre incidono negativamente sulle performance lavorative e scolastiche in generale, incrementando per esempio il numero di incidenti in ambito lavorativo e stradale, e riducendo le capacità di prestazione in ambito lavorativo e scolastico. I disturbi del sonno ad oggi rappresentano un vero e proprio problema in ambito sociale, economico e per i sistemi sanitari. Nonostante la terapia cognitivo comportamentale sia considerata, a livello internazionale, l’approccio terapeutico di prima scelta per il trattamento dell’insonnia, poiché molto efficace, questo è tuttavia poco diffuso in Italia.
L’obiettivo del corso sarà quindi quello di fornire le basi per l’applicazione dell’approccio nella pratica clinica del paziente nelle diverse età della vita dall’adolescenza, all’età adulta, all’anziano.
SCARICA IL MATERIALE SCIENTIFICO
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi per l’applicazione dell’approccio cognitivo comportamentale nella pratica clinica del paziente insonne in diverse età della vita dall’adolescenza, all’età adulta, all’anziano. Fornisce inoltre le basi della conoscenza della regolazione del ritmo sonno veglia e delle tecniche per effettuare tale trattamento.
FACULTY
Prof.ssa Liliana Dell’Osso, Prof. Philip R. Gehrman, Dott.ssa Laura Palagini, Dott.ssa Danila Caruso, Dott. Umberto Moretto.
22,4
25
14 ore
30 settembre-1ottobre 2017
Medici con specializzazione in Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillofacciale, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale - Medici di Famiglia, Medicina Interna, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia. Psicologi e Psicoterapeuti. Odontoiatri. Tecnici di Neurofisiopatologia, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica.
150,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Sala San Firenze, Piazza San Firenze 3
EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI DI PROCESSO
ECM