Lo scopo del corso è far conoscere e sperimentare la conduzione di gruppi secondo l’ottica della Psicologia dei Costrutti Personali (G.A.Kelly, 1955) rivista in chiave Costruttivista Ermeneutica da G.Chiari e ML.Nuzzo (2010).
G.Kelly (1905-1967), è considerato il primo psicologo della storia ad aver proposto un approccio costruttivista in psicoterapia. La sua Teoria dei Costrutti Personali, (TCP), pur affondando le sue radici nel pensiero costruttivista che rivoluzionò il mondo della filosofia ormai 50 anni orsono, risulta essere oggi all’avanguardia.
In Italia, uno dei maggiori esponenti e conoscitori del pensiero di G.Kelly, è Gabriele Chiari, fondatore e co-Direttore, insieme a Lorenzo Cionini, del Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista (Cesipc) di Firenze. È sua e di MariaLaura Nuzzo, la rielaborazione della teoria di G.Kelly in quello che hanno definito il Costruttivismo Ermeneutico.
Ermeneutico, ovvero interpretativo, per sottolineare la natura relativa delle nostre ipotesi su noi stessi e sul mondo. Considerando la realtà come una costruzione interpretativa del mondo e di noi stessi, e non un dato oggettivo assoluto, le persone possono costruire assieme, infinite ipotesi interpretative di conoscenza, ipotesi che saranno il risultato del loro essere in relazione tra loro e con il mondo che nel loro interpretare costruiranno.
Il corso è rivolto a operatori, educatori e psicologi che utilizzano il lavoro di gruppo in diversi ambiti professionali, quali la formazione, l’orientamento, il counseling, la consulenza, i gruppi educativi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha come obbiettivo lo sviluppo di conoscenze e competenze nell’ambito della conduzione di gruppi ed è stato organizzato in modo da favorire la sperimentazione diretta nei propri ambiti lavorativi, da parte dei corsisti, degli strumenti via via considerati nello svolgersi del corso
FACULTY
dott.ssa Cristina Sassi, dott.ssa Mariaemanuela Timpano.
———————————————————————————————————————————————————
ISCRIZIONI CHIUSE
50
25
40 ore
dal 31/10/2015 al 5/12/2015
psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica
350,00 €
Hotel Cellai - via 27 Aprile 14, 52/R - Firenze
ECM