La Matrix lavora da oltre 15 anni nella gestione di servizi e interventi rivolti a persone con disabilità intellettiva e nella formazione rivolta a professionisti e persone con svantaggio. Oltre a lavorare continuamente e ricorsivamente sullo sviluppo di metodologie innovative ha ideato e realizzato alcuni progetti europei riconosciuti dalla commissione europea come progetti innovativi nel campo degli interventi rivolti alle persone con disabilità e le loro famiglie. Tale esperienze hanno condotto al confronto con professionisti ed enti di altri paesi europei, fino alla realizzazione di modelli riconosciuti e utilizzabili in tutta europa. Uno dei progetti mirava a creare e sperimentare strumenti e modelli applicativi di intervento di carattere multidimensionale ed integrato nell’ambito dell’educazione e formazione, a partire da uno strumento utilizzato principalmente in ambito clinico e sociale: l’International Classification of Functioning, Disability and Health, denominato ICF (consigliato dall’OMS).
Il consiglio europeo indica come necessari interventi che lavorino sullo sviluppo di approcci innovativi e capaci di favorire l’integrazione dei soggetti con svantaggio nei processi di apprendimento lungo l’arco della vita, nella comunità, nel mondo del lavoro. Le esperienze realizzate sono andate e stanno andando proprio in questa direzione
Questa esperienza è stata un occasione di confronto e ci ha permesso di compiere un considerevole balzo in avanti nello sviluppo di metodologie di intervento e avviato un’ulteriore processo di innovazione e lavoro su modelli per la formazione, l’educazione, l’inserimento lavoro di persone con svantaggio che a loro volta ci hanno permesso di ideare nuovi progetti in corso di realizzazione
Da una rielaborazione di questi percorsi e dei modelli sperimentati in ambito europeo nasce la prop
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e competenze ai partecipanti per la progettazione, la costruzione, la realizzazione di interventi di formazione ed educazione mirati allo sviluppo di competenze chiave e specialistiche per la cittadinanza attiva di soggetti con disabilità intellettiva (per realizzare quindi percorsi formativi mirati, specifici, efficaci).
FACULTY
Piattoli Alessandro Cristina Sassi Palagini Antonio
44
25
32 ore
ottobre - dicembre 2015
psicologi, educatori, terapisti occupazionali
da definire
Firenze
da definire
ECM