Che cosa è l’amore? Come ci trasforma? Come cambia la nostra percezione del mondo e della realtà? Ne parleremo presso il Palazzo Ducale, sabato 15 Giugno nel nostro corso ECM “L’amore tra normalità e patologia”.
“Non ci sono dubbi che l’innamoramento sia un forma transitoria di follia” Prof.ssa Donatella Marazziti, responsabile ricerche della Fondazione BRF Onlus, e autrice di numerosi libri sull’argomento, fra i quali La natura dell’amore (Rizzoli) . “Analizziamo bene cosa ci succede quando siamo innamorati. Siamo costantemente su di giri, spesso euforici, o alterniamo momenti di gioia ad altri di sconforto estremo se il partner ci tiene sulla corda, il pensiero è costantemente rivolto all’altro che trasfiguriamo come l’essere più straordinario che esista sulla faccia della terra. Perdiamo interesse nelle attività quotidiane che ci sembrano tutte inutili e banali, dato che il nostro unico interesse è stare con l’altro, e come e dove rivederlo. A parte l’esperienza di noi tutti, anche la scienza da alcuni decenni ha ampiamente suffragato quella che è un’ esperienza universale”.
DATA DEL CONVEGNO
15 GIUGNO 2019
FACULTY
Paolo Magliocco, Dott. Salvo Noè, Prof.ssa Donatella Marazziti, Prof. Armando Piccinni, Dott. Andrea Pozza, Prof. Mauro Mauri,
Dott. Giammatteo Cecchini, Avv. Gianna Borghesi




