La partecipazione al corso permette di acquisire le competenze relative agli aspetti medici e psicologici, alla consulenza e all’approccio terapeutico necessarie per effettuare percorsi con le coppie che vivono una condizione di sterilità/infertilità. I partecipanti impareranno una tecnica di intervento che permette di sostenere e accompagnare le coppie in tutte le fasi della PMA (dall’inizio, durante e al termine). Grazie alle conoscenze e competenze acquisite sarà possibile sostenere i pazienti e aiutarli a maturare le scelte più funzionali al loro bisogno. Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di abilità per lavorare all’interno di un’equipe multidisciplinare.
PROGRAMMA
Coordinamento Scientifico
Raffaella Visigalli
Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale e sessuologa, responsabile di Dyma, Centro di Psicologia integrata di Monza. Consulente Psicologa di Ivi (Instituto Valenciano de Infertilidad). Collaborazione in qualità di docente presso Università Bicocca di Milano in tema di Pma. Autrice di due libri. Sterilità e infertilità di coppia. Counseling e terapia psicologica, (FrancoAngeli, 2011) e Desiderare un figlio. Un sostegno psicologico per affrontare i trattamenti di fecondazione omologa ed eterologa (FrancoAngeli, 2015). Partecipazione come relatore a convegni nazionali in tema di riproduzione medicalmente assistita.
DOCENTI
Katiusha Andreon, Alessandra Bramante, Annalisa Boneschi, Ilaria Cino, Florencio Lucco, Ida Parisi, Anna Passarelli, Cristina Pozzobon, Raffaella Visigalli, Vincenza Zimbardi.
Il Master ha una durata totale di 78 ore organizzate su 6 settimane, da Settembre a Dicembre 2024.
Venerdì 09:30-13:00 e 14:00-17:00
Sabato 09:30-13:00 e 14:00-17:00
Meeting online su piattaforma ZOOM
max. 30 partecipanti Ginecologi, MMG, Neonatologi, Neuropsichiatri, Psichiatri, Pediatri, Psicoterapeuti Psicologi e Psicoterapeuti Ostetriche
Il Master rilascia 50 crediti ECM
La partecipazione al Master ha un costo complessivo di €1.250,00 rateizzabili.
MASTER FAD ECM