…Così
bisogna rassegnarsi
a un mezzo parlare. Una volta
qualcuno parlò per intero
e fu incomprensibile…
Eugenio Montale, Satura
I l corso propone una riflessione su psicoanalisi e narrazione
La cura psicoanalitica è il luogo delle narrazioni e di diversi tipi di linguaggi psichici. Il racconto a seconda delle situazioni si sviluppa secondo stili narrativi differenti, si passa dalla raffigurazione dell’inconscio al disvelamento del mondo interno e del “ luogo immaginario “ con le sue fantasie non coscienti, dalle trasformazioni narrative di ciò che non poteva essere pensato, alla formazione di immagini costruite attraverso la costruzione di racconti tessuti all’interno della relazione terapeutica. Verrà dedicata attenzione anche alla differenza tra narrazioni analogiche e stili narrativi nel digitale.
Con il lavoro narrativo il processo terapeutico diventa “un’esperienza di psicoanalisi ontologica”, Racconta la nostra capacità di essere partecipi della relazione emotiva che si vive in seduta lasciandosi coinvolgere nel gioco e nelle varie forme di sogno, condividendo stati mentali che si influenzano reciprocamente e che contribuiscono a sviluppare una narrazione condivisa che dà forma ad esperienze, immagini e rappresentazioni nuove oltre che recuperare elementi inconsci rimossi. Il lavoro del terapeuta è un lavoro con e sul negativo, superando scissioni e dissociazioni, in contatto con aree di vuoto e di assenza di rappresentazione che si esprimono nel corpo.
“ Quel che è peggio, mi stanca rileggere per trovare il filo, e per di più questo non è il racconto, di modo che Annabel entrò nel mio ufficio…, e mi ricordo più la sua borsetta di pelle lucida e le scarpe di zeppa di sughero che la faccia che aveva quel giorno ( é vero che le facce della prima volta non hanno nulla a che vedere con quella che sta in attesa nel tempo e nell’abitudine)
Julio Cortázar Disincontri
Gli incontri si svolgeranno il sabato dalle 09:30 alle 14:30 in modalità FAD Sincrona su piattaforma ZOOM.
35 ore da Marzo a Novembre 2025
Sabato 09:30-14:30
ONLINE: Meeting su piattaforma ZOOM
max. 25 partecipanti Neuropsichiatri, Pediatri, Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti
Il corso rilascia 50 crediti ECM
La partecipazione al corso ha un costo complessivo di €750,00 rateizzabili fino a 3 rate da €250,00.
Corso FAD ECM